Lo sai che il miele è un antibatterico e antibiotico naturale che aiuta a contrastare batteri e virus in modo eccellente?
Gli antibiotici di sintesi, invece, sono stati recentemente al centro dell’attenzione a causa della loro eccessiva prescrizione da parte dei medici e, purtroppo, i loro trattamenti standard per le infezioni non sono più efficaci a causa dell’emergere di ceppi resistenti agli antibiotici.
Fortunatamente, in natura esiste questo prodotto naturale che può aiutarci a contrastare le infezioni batteriche. Infatti, il miele è un antibatterico e antibiotico naturale che non comporta nessuno degli effetti collaterali negativi dei farmaci sintetici. Inoltre, non sembra essere suscettibile alla resistenza dei batteri, il che significa che puoi continuare a usarlo nel tempo.
Gli antibiotici che ti prescrive il tuo dottore creano anche un altro serio problema. Eliminano i batteri “buoni” insieme ai batteri “cattivi” che hanno causato l’infezione. I batteri buoni o “flora” sono una parte vitale del tuo sistema immunitario. Ogni volta che usi un antibiotico e non reintegri i tuoi batteri “buoni”, perdi un pezzo del tuo sistema immunitario, rendendoti più suscettibile alle malattie in futuro.
Il miele è stato usato per secoli come antibiotico naturale per mantenere le ferite pulite e libere da infezioni. Ha proprietà curative che sono state a lungo documentate. Inoltre, è stato utilizzato nell’antico Egitto e nell’antica Cina per curare qualsiasi cosa, da tagli e lividi a malattie come mal di gola e dolori di stomaco.
Applicato localmente sulle ferite cutanee accelera i processi di guarigione e sembra avere un’importante proprietà che lo rende ideale come medicazione per le ferite. Chiaramente, se il miele può accelerare notevolmente la guarigione delle ferite, vuol dire che le sue proprietà sono notevoli e non possiamo classificarlo soltanto come un semplice dolcificante.
Argomenti dell'articolo
Il miele funziona come antibiotico e antibatterico naturale?
La comunità scientifica ha scoperto il potenziale del miele e ora ci sono molte prove scientifiche che indicano che ha proprietà antibiotiche naturali. Naturalmente, ti sconsigliamo di acquistare il miele commerciale, bensì usa quelli di qualità che puoi trovare in una erboristeria online o da un produttore locale.
Dufatti, le proprietà curative di un miele di qualità possono essere attribuite direttamente alle api mellifere e agli enzimi che le api usano per “lavorare” il miele. Questi enzimi sono stati studiati e hanno dimostrato di contenere proprietà simili agli antibiotici.
I principali enzimi nel miele sono l’invertasi (saccarasi) e la diastasi (amilasi) che vengono introdotti nel miele dalle api. La loro presenza nel miele varia a seconda di diversi fattori, tra cui la composizione e concentrazione del nettare e l’età delle api. Un altro enzima che entra nel miele durante la lavorazione del nettare è quello relativo al glucosio ossidasi che produce il perossido di idrogeno antibatterico e antimicrobico.
Vengono prodotti anche diversi “ceppi probiotici“. I probiotici sono l’opposto degli antibiotici. Supportano la vita e la salute e sono le stesse sostanze che si trovano nello yogurt e in altri alimenti fermentati come kefir e crauti.
Alcuni studi sul miele
Uno studio recente ha identificato 32 diversi ceppi probiotici presenti nel miele disponibile in commercio in Malesia (l’acidophilus è il probiotico più comune venduto oggi). Nello studio, un totale di 32 batteri lattici sono stati isolati da 13 campioni di miele commercializzati. Sei dei ceppi sono stati identificati come Lactobacillus acidophilus.
In un altro studio, sono state rilevate 13 componenti batteriche nel miele. I batteri dell’acido lattico – che vivono in simbiosi con le api nel loro stomaco e sembrano essere coinvolti nella produzione di miele – producono una serie di composti antimicrobici. I batteri sono presenti in grandi quantità nel miele fresco e non trattato. Questo è molto importante da ricordare: questi “batteri probiotici” vengono uccisi dal calore (pastorizzazione). Per ottenere i benefici di questi batteri, è necessario utilizzare il miele che non è stato riscaldato.
Questi probiotici unici presenti nel miele gli consentono di combattere le infezioni rendendolo un antibatterico naturale su più fronti, a differenza degli antibiotici prodotti in commercio. Sappiamo che il miele contiene questi composti salutari. Ma funzionano negli esseri umani?
Questo studio suggerisce che lo fanno.
In uno studio del 2012 in doppio cieco, controllato con placebo, è stato riscontrato che 10 grammi di miele hanno prodotto miglioramenti più rapidi e profondi nei bambini con infezioni delle vie respiratorie superiori e tosse rispetto a un placebo in due notti.
I partecipanti includevano 300 bambini di età compresa tra 1 e 5 anni con tosse notturna e durata della malattia superiore a 7 giorni.
Come usare il miele per migliorare velocemente
Per ottenere i benefici antibiotici del miele crudo e non trasformato, puoi semplicemente consumarne 10 grammi al giorno con un cucchiaino. Non mescolarlo in acqua bollente o rischi di uccidere i delicati batteri probiotici che producono l’effetto antibiotico.
Se hai un’infezione batterica o virale molto ostinata, ti indichiamo una ricetta che funziona bene e con grande successo.
Fa una pasta gelatinosa. È abbastanza piccante da gustare a causa dei peperoncini. Se hai bisogno di somministrare questa ricetta ai bambini, riduci la quantità di peperoncino, aumenta il contenuto di miele e anche la cannella per renderlo più appetibile.
Ricetta antibiotica a base di miele
- 1 spicchio d’aglio (usalo biologico se possibile).
- 2 cucchiai di miele crudo non pastorizzato.
- 2 cucchiai di zenzero in polvere.
- 1/2 cucchiaio di peperoncino macinato.
- 1/2 cucchiaio di cannella biologica.
- 90 ml di succo di limone (usalo biologico se possibile).
Opzione per renderlo extra forte:
- 25 gocce di tintura di propoli (senza alcool).
Preparazione
Aggiungi l’aglio schiacciato, lo zenzero in polvere, il peperoncino in polvere e la cannella al succo di limone. Amalgamare tutti gli ingredienti con una frusta e unisci per ultimo il miele crudo.
Lascia riposare lo sciroppo per 3-5 ore a temperatura ambiente. Una volta aperto, conservare lo sciroppo in un contenitore di vetro chiuso in frigorifero.
Come devi usare questa ricetta antibiotica
Ogni mattina a stomaco vuoto, prendi 1 cucchiaio di sciroppo per rafforzare il tuo sistema immunitario. Se stai combattendo un’infezione o un raffreddore o addirittura un virus (questo preparato è anche antivirale), prendi 1 cucchiaio di sciroppo tre volte al giorno a stomaco vuoto.