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Geolocalizzazione IP: innovazione e rivoluzione
Il mondo della pubblicità è sempre più vasto e complesso, esistono molte strategie di marketing che consentono di rendere più pertinente gli avvisi pubblicitari sulla base del range di clienti che frequentano una pagina web.
Si tratta di una caratteristica importante sia per il cliente, che trova prodotti e servizi più interessanti, che per il proprietario del sito che ha modo di sponsorizzare i propri prodotti considerando le caratteristiche degli utenti.
In questo caso la geolocalizzazione IP ha un ruolo fondamentale, essa porta infatti un grande vantaggio al mondo del marketing in generale.
Diversamente dalla geocodifica che sfrutta indirizzi postali o coordinate geografiche, la geolocalizzazione IP usufruisce degli indirizzi IP. Un indirizzo IP è un numero che identifica un dispositivo che sia esso pc, tablet o smartphone che è connesso ad una rete.
Come risultato si ottiene una posizione che colloca il dispositivo in oggetto in una determinata città. La sua principale funzione è proprio quella di rintracciare approssimativamente a livello geografico i visitatori di un sito web. Questo sistema consente di offrire contenuti più pertinenti creando così una strategia di marketing più efficace.
- Utilizzo nel mondo del Digital Marketing
- Nuove tipologie di pubblicità
- Geolocalizzazione IP: perché è la soluzione
- Controllo e personalizzazione
- Considerazioni finali
Utilizzo nel mondo del Digital Marketing
La pubblicità è ormai sempre presente in qualsiasi sito web, in qualsiasi forma essa sia, siamo abituati alla visione di annunci pubblicitari ovunque. É risaputo che il suo principale obiettivo è quello di invitare lo spettatore ad acquistare un prodotto o, in generale, usufruire del servizio sponsorizzato. Ma oltre il messaggio di cui la pubblicità si fa portavoce, la adtech (Advertising Technology) deve far fronte a sfide diverse tra cui i tassi di risposta in calo e le frodi sui clic.
In un documento tecnico di Mobile World Live della GSMA stilato dalla società Digital Element si può dedurre come la geolocalizzazione IP possa costituire il futuro nel settore della pubblicità.
Secondo una ricerca, inoltre, i brand inglesi hanno speso circa 19 miliardi di dollari in pubblicità digitale solo nel 2019 (il 16% in più rispetto all’anno precedente).
A livello mondiale la pubblicità vale ben 333 miliardi di dollari e si prevede che raggiunga i 517 miliardi nel 2023.
Sebbene il settore sia in crescita sotto molteplici punti di vista, è necessario trovare soluzioni diverse per rendere la pubblicità di maggiore utilità per il cliente rispettando comunque la privacy. Conseguentemente all’aumento degli investimenti, anche il marketing (e dunque il sistema di geolocalizzazione IP) deve soddisfare le aspettative.
Nuove tipologie di pubblicità
Si pensa che una pubblicità legata alla posizione geografica possa offrire contenuti più specifici e adeguati per il cliente. Questo strumento offre al brand un grande vantaggio che potrebbe addirittura incrementare le vendite.
Sebbene molti ritengano che questo tipo di pubblicità possa essere sfruttata solo quando l’utente ha il GPS attivo, in realtà non è così. Vediamo delle soluzioni alternative a questo problema.
Geolocalizzazione IP: perché è la soluzione
Si tratta di una risorsa fondamentale poiché può indirizzare l’utente senza però diffondere dati strettamente personali e dunque mantenendo segrete l’identità dell’utente. Questa tecnologia permette di visualizzare specifici annunci pubblicitari evitando qualsiasi tipo di violazione della privacy.
Occorre infatti investire nella protezione dei dati personali degli utenti per garantire un’esperienza di navigazione ottimale e coerente alle richieste del cliente.
La geolocalizzazione IP permette di identificare la posizione rintracciando il codice postale garantendo così l’anonimato al cliente.
Controllo e personalizzazione
L’hosting VPS, come è possibile evincere dall’acronimo che è Virtual Private Server, è un server privato che consente di accedere a risorse dedicate eliminando eventuali rischi legati al rallentamento. Pertanto, nel caso in cui il proprio sito web stia crescendo e vi sia un aumento del traffico, è possibile scegliere di utilizzare un hosting VPS. Il VPS permette di stabilire risorse e funzionalità in base alle proprie necessità.
Esso fa riferimento alla tecnologia di virtualizzazione per “dividere” in più server virtuali lo spazio di una macchina fisica. Ogni server virtuale avrà quindi le proprie risorse e applicazioni.
Questo sistema consente di personalizzare l’indirizzo IP e usufruire delle impostazioni avanzate. Il più grande vantaggio che offre questa tecnologia è proprio la possibilità di controllare molteplici aspetti e scegliere impostazioni personalizzate.
Si tratta quindi di un vero e proprio server fisico a completa disposizione del cliente che quindi garantisce risultati e prestazioni più elevati.
Altro vantaggio è la scalabilità e quindi la flessibilità. Si possono anche acquistare dei pacchetti per ampliare ulteriormente le funzionalità.
Considerazioni finali
In conclusione, la possibilità di personalizzare gli avvisi pubblicitari per ogni singolo cliente costituisce un grande vantaggio per l’azienda che può indirizzare specifici annunci a target diversi. Sebbene sia spesso sottovalutata, in realtà, la geolocalizzazione IP è una risorsa fondamentale. Essa permette ottenere informazioni specifiche circa la categoria di clienti cui è indirizzata la pubblicità senza però violare le norme sulla privacy. Non saranno mai sfruttate informazioni personali del cliente, al contrario esse saranno protette da qualsiasi rischio. Inoltre, proprio tramite il sistema di hosting VPS sarà possibile personalizzare ulteriormente queste impostazioni e rendere l’esperienza di navigazione dei clienti ancora più precisa e adeguata.