Un momento storico che ci vedrà tutti impegnati nel preservare e migliorare le condizioni del nostro pianeta.
Lo strumento che devi adottare nella tua organizzazione, è una norma o standard per la certificazione ambientale.
Ottimizza l’utilizzo delle risorse, evita gli sprechi e migliora l’efficienza aziendale. Tutto questo sarà importante non solo per l’ambiente, ma anche per l’economia della tua organizzazione.
Non è mai stato così importante attivare le proprie direzioni strategiche verso una revisione dei propri processi. Una transizione ecologica fondamentale per l’abbattimento del cambio climatico, degli impatti ambientali.
Che permetterà anche di avviare processi di miglioramento delle proprie attività. Prevenire gli incidenti ambientali, ed abbattere i costi migliorando la produttività della tua azienda.
La certificazione ambientale, è un investimento conveniente per qualsiasi organizzazione che cerchi di migliorare la propria identità ecologica, acquisire autorità e creare fiducia tra consumatori e parti interessate, ottenendo un vantaggio competitivo, e visibilità rispetto ai nuovi mercati internazionali.
Con la certificazione ambientale, come si può migliorare l’efficienza organizzativa ed ambientale?
Rispondere a questa domanda è importante perché la tua azienda non può ignorare il mantra del nostro tempo: la sostenibilità.
Dimostrando impegno, responsabilità e desiderio di migliorare continuamente l’efficienza aziendale per proteggere l’ambiente e l’ecosistema.
SGA: come rendere efficiente la tua azienda con un sistema ambientale
Per migliorare, o mantenere efficiente la tua attività, avrai bisogno di adottare un SGA, Sistema di Gestione Ambientale.
Ancor prima di ottenere una certificazione ambientale, nella fase iniziale di avviamento, dovrai attuare e rispettare i requisiti della norma. Successivamente, una terza parte accreditata, organismo di certificazione, valuterà la conformità ai requisiti, ed emetterà un certificato. Ogni anno, l’organismo, sarà chiamato a verificare la compliance ai requisiti ed i miglioramenti in termini di prestazioni ambientali.
Il sistema di gestione ambiente, comprende procedure e strumenti utili per trasformare l’azienda in un’organizzazione sostenibile che soddisfi tutti i requisiti richiesti a livello internazionale.
Le certificazioni ambientali, che possono avere un focus organizzativo o sul prodotto, ti aiuteranno a valutare e gestire i rischi, a prendere coscienza dei rischi associati ai processi al fine di ridurre l’impatto ambientale.
Questi sistemi, possono essere integrati con altri importanti standard internazionali che adottano un alto livello di HLS (High Level Structure), come la ISO 22000 per la sicurezza alimentare, ISO 9001 per la qualità, ISO 45001 per la sicurezza sul lavoro.
Anche se con focus differenti in linea generale ti verrà richiesto di:
- Definire il contesto in cui si trova la tua organizzazione, considerando tutti gli stakeholder, le loro esigenze ed aspettative;
- Definire uno stato di intenti, ed una struttura aziendale in grado di garantire il funzionamento del sistema;
- Effettuare valutazione dei rischi e delle opportunità correlando coerenti obiettivi, responsabilità, attività e risorse per il loro raggiungimento;
- Adottare sistemi di valutazione degli impatti definendo attività di miglioramento;
- Il pieno rispetto dei requisiti ambientali definiti dal ‘Testo Unico Ambientale’ Lgs 152/06, e da quelli locali;
- Implementare sistemi di comunicazione efficaci soprattutto nelle fasi di emergenza;
- Definire attività ordinarie e per le emergenze;
- Migliorare la gestione tecnica dell’azienda;
- Migliorare la competenza delle risorse umane;
- Adottare un sistema di gestione documentale, che ti aiuti nella raccolta di dati ed evidenze, necessario per prendere decisioni basate su evidenze;
- Valutare periodicamente i requisiti obbligatori e di sistema, e riesaminarlo in caso di necessità. In ottica di miglioramento continuo.
Quali sistemi e standard di gestione ambientale dovrebbero essere presi in considerazione?
Certificazioni ambientali più richieste per rendere efficienti le aziende
Vediamo quelli che sono gli standard e norme di certificazione ambientale, che possono aiutare il tuo processo di transizione ecologica:
- Certificazione ISO 14001: la norma che definisce i requisiti della struttura di un sistema di gestione ambientale;
- Certificazione EMAS: Eco-Management and Audit Scheme, questa norma richiede l’azione dei requisiti di una ISO 14001, oltre che una registrazione ambientale, definita dal Reg CE 1221;
- Certificazione ISO 50001: la norma che definisce i requisiti per un sistema di gestione dell’energia.
Queste tre norme di certificazione ambientale, definiscono dei requisiti organizzativi gestionali, fondamentali per massimizzare le performance ambientali. Di seguito, invece le norme e standard che hanno un focus sui prodotti:
- Certificazione Ecolabel: il marchio che identifica la qualità ecologica di 26 gruppi di prodotti e servizi, secondo il Reg CE 66;
- Certificazione ISO 14040: LCA Life-cycle assessment, la norma che valuta l’impronta di un prodotto e servizio, lungo tutta la sua vita, dalla progettazione al suo smaltimento;
- Certificazione ISO 14067: Carbon foot print, la norma che definisce l’impronta di carbonio nell’ambiente di un prodotto e servizio;
- Certificazione ISO 14046: Water foot print, la norma che definisce l’impronta delle acque di un prodotto e servizio;
- Etichettatura ambientale: Varie norme e standard che definiscono modalità volontarie di etichettature ambientali.
Ti consigliamo, come primo passo in questa nuova visione ambientale dell’organizzazione aziendale, di implementare la madre delle norme ambientali. La ISO 14001, infatti, ti permetterà di creare una struttura organizzativa, valutando ed aiutandoti a definire impatti ed attività di miglioramento.
Per approfondire le modalità di ottenimento, tempi, ed altro, ti segnaliamo l’utile guida che puoi trovare a questa pagina: https://www.sistemieconsulenze.it/certificazione-iso-14001/
Ci sono anche tutta una serie di standard trasversali, che operano in ambito alimentare, che nei requisiti, contemplano anche la gestione dei pilastri sulla sostenibilità, tra cui quella ambientale. Gli standard sono: il Global gap, GMP+, e gli standard ittici Friend of the Sea, MSC ed ASC.
Certificazioni ambientali: i vantaggi per l’azienda
Generalmente la certificazione ambientale è di natura volontaria, fatta eccezione per la realtà che abbiano impatti specifici ei loro processi. Quali sono i vantaggi per l’azienda dall’adozione di una norma ambientale?
Le norme che abbiamo descritto consentono di valutare il rispetto delle norme ambientali vigenti. Riducendo l’impatto ambientale durante i processi originari, prevenendo possibili disastri ambientali.
Una gestione più attenta dei fattori di rischio, monitoraggio continuo degli impatti e metriche utili per valutare le performance di miglioramento continuo. Ciò consente alle organizzazioni di ridurre sprechi di energia e materie prime, costi di produzione, sanzioni o interruzioni di attività.
Permettono la semplificazione e accelerazione dei processi, e l’innovazione tecnologica. L’ambiente di lavoro migliora con il coinvolgimento, la partecipazione dei dipendenti, e la gestione delle risorse tecniche.
La certificazione ambientale offre opportunità e punteggi maggiorati per la partecipazione a gare pubbliche e private, ottenendo incentivi statali e incentivi fiscali. Velocizzando anche la qualifica come fornitore nel settore primario.
Migliora l’affidabilità, la competitività, visibilità, e la reputazione del marchio, aumentando così gli affari e aprendo nuovi mercati internazionali. Proteggendo la proprietà ed i suoi investimenti.